Chi siamo
Il TeatroMusica Meliké, diretto da Carlo Mega, dal 1985 produce spettacoli incentrati sulle grandi figure della poesia italiana e alcuni autori spagnoli recitati in lingua originale. Oltre al circuito teatrale italiano questi spettacoli sono stati rappresentati anche all’estero (Europa, Canada, Stati Uniti, America Latina e Turchia).
Poesia e musica per raccontare la vita. La recitazione sobria e antiretorica, l’equilibrio armonico tra la voce dell’attore e la musica, la essenzialità della messinscena caratterizzano la ricerca del TeatroMusica Meliké.
Carlo Mega Dopo la maturità si trasferisce dal Salento a Roma, si iscrive a Lettere presso la Statale e inizia una intensa attività come attore nel teatro di sperimentazione con il Gruppo Teatrale di Giuliano Vasilicò. Nel ‘73 entra a far parte della Cooperativa Tuscolano di Luca Ronconi e partecipa ad alcuni spettacoli molto significativi nell’ambito della ricerca teatrale di quegli anni. Alla fine del ‘75 si trasferisce a Milano dove studia dizione con Aino Piodi, storico maestro della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”.
Consolida la sua formazione partecipando ai seminari teatrali di maestri come Leo de Berardinis, Eugenio Barba (Odin Teatret), Jean Paul Denizon (assistente di Peter Brook), Enrique Pardo (Panthéâtre di Parigi), Rena Mirecka e Ludwik Flaszen dell’Instytut Aktora Teatr Laboratorium di Jerzy Grotowski. Nel 1985 comincia una approfondita ricerca sull’uso della voce con Iva Formigoni (insegnante della Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi”), poi con Michico Irayama (cantante lirica), Lisette Rabinow (Metodo Alexander), Margreet Hanneman (Metodo Tomatis) e Linda Wise (Panthéâtre di Parigi). Si orienta sempre più verso un teatro di parola in cui la musica riveste un ruolo fondamentale nella narrazione scenica e fonda il TeatroMusica Meliké.
Nel ’98 ha partecipato con Milena Vukotic alla realizzazione del CD Leopardi e la stagione di Silvia, prodotto dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e pubblicato da Luca Sossella Editore. In occasione del centenario di Cesare Pavese ha inciso per la Radio Svizzera Italiana lo spettacolo Cesare Pavese, uomo e scrittore. Conduce laboratori di educazione della voce per insegnanti e allievi di scuole teatrali. Partendo dai classici del teatro greco ha realizzato alcuni spettacoli di segno civile con gli allievi di un corso di teatro svoltosi per alcuni anni all'interno dello Spazio Polaresco di Bergamo.
Musicisti che collaborano con il TeatroMusica Meliké
Roberto Gallina
Diplomatosi in liuto rinascimentale e barocco alla Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Paul Beier, dal 1978 è tra i membri del gruppo di musica antica “Accademia Viscontea – I Musicanti”. Ha collaborato con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano nel 1984. Svolge attività concertistica con diversi gruppi di musica antica e ha partecipato a numerose registrazioni discografiche.
Giorgio Merati
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” diplomandosi in clarinetto. Presso la Civica Scuola di Musica di Milano si è specializzato nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca del flauto dolce. Ha effettuato registrazioni per Ricordi, Tactus e Teldec. È insegnante di clarinetto e flauto dolce presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Carmelo Massimo Torre
Inizia il suo percorso musicale studiando fisarmonica con il maestro Angelo Carmine ed in seguito con il maestro Sergio Scappini; a questo strumento affianca molto presto lo studio del pianoforte con il quale si diploma sotto la guida di Anita Porrini. Successivamente inizia lo studio delle tecniche d’improvvisazione con Luigi Ranghino e Franco D’Andrea. E’ docente presso l’Associazione Internazionale Willems di Lione. Lavora per due anni al “Piccolo Teatro” di Milano come fisarmonicista di scena nello spettacolo “Pinocchio”; con sue composizioni vince il concorso nazionale “La rosa del Tirreno”. Crea il duo “Other Voices” con la violoncellista Marleen Bergé. Collabora inoltre alle produzioni di Phil Drummi intervenendo nel disco “Desert Rainbow”, SDR artimusicali suonando con Cristiano Cavallin, Roberto Arosio, Ilaria Cusano, Francesco Quaranta, Andrea Scacchi. Attualmente incide per la MAP di Milano che ha recentemente prodotto Il CD “Back stage”.
Musicisti che hanno collaborato con il TeatroMusica Meliké
Jorge Bosso
Anna Cattoretti
Caterina Dell'Agnello
Aimone Gronchi
Elio Marchesini
Francesco Motta
Javier Pérez Forte
Marcello Serafini
Elena Spotti